Il Consiglio regionale che si è riunito ieri in videoconferenza si è aperto con la comunicazione dell’assessore Vincenzo Ceccarelli in merito al crollo del Ponte di Albiano sul fiume Magra nel Comune di Aulla e alle azioni regionali di monitoraggio e manutenzione di ponti e viadotti avviate anche a seguito del crollo del Ponte Morandi nell’agosto 2018.
La comunicazione dell’Assessore ha assorbito anche la risposta alla mia interrogazione presentata sull’argomento.
E’ stata ribadita la necessità di ricostruire nel più breve tempo possibile e di provvedere a un ponte provvisorio, in modo da consentire l’indispensabile ripresa dei collegamenti su uno snodo fondamentale per la popolazione dell’Alta Lunigiana e per i collegamenti tra Toscana e Liguria.
Purtroppo proprio in queste ore abbiamo notizie della chiusura di ponti (Capostrada – Pistoia) o di limitazioni al traffico (Collodi) a scopo precauzionale. Un piano di manutenzione e messa in sicurezza delle nostre infrastrutture viarie non è più rinviabile.
Per questo, insieme all’azione e alle risorse della Regione su quanto di propria competenza, è necessario che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sblocchi il finanziamento delle risorse richieste dalla Toscana (quasi 60 milioni di euro), per gli interventi di manutenzione sui ponti verificati.
Scarica il testo completo della comunicazione