Altri 11 infermieri laureati in Mugello

Dopo il 4 dicembre, è arrivato il 5…
5 Dicembre 2016
spinelli pd roma speranza
Ora ripartiamo con il PD
20 Dicembre 2016
laureati-infermieristica-2016-2

foto da www.ilfilo.net

Sabato mattina ho partecipato alla cerimonia di proclamazione delle lauree del corso triennale in Infermieristica dell’Università degli Studi di Firenze che da oltre 10 anni si svolge nella sezione di Borgo San Lorenzo.

Altri 11 neolaureati, di cui 8 mugellani, che portano a oltre 250 il numero degli studenti che si sono laureati nella sede universitaria del Mugello. Un percorso formativo, avviato negli anni ’80 da don Romano Nencioli, che continua a dare i propri frutti.
 
Ho ringraziato tutto il corpo docente per aver formato in Mugello giovani che rappresentano un elemento fondamentale del nostro sistema sanitario. Da medico, pediatra di pronto soccorso, so bene quanto sia importante la loro professione di infermieri e il loro rapporto con i medici. Due lavori che sono assolutamente complementari.
 
laureati-infermieristica-2016-1

i neolaureati in Infermieristica ( foto: www.ilfilo.net )

Una professione sulla quale la Regione Toscana ha fatto un grosso investimento, perché riteniamo che sia centrale per la tenuta del sistema sia a livello ospedaliero sia a livello di organizzazione territoriale. E per fare fronte alle necessità di un’epidemiologia cambiata, che oggi è fatta soprattutto di cronicità, di pazienti che vivono a lungo in condizioni complicate.

 
Agli 11 infermieri neolaureati ho detto, anche se a volte non sarà semplice gestire i pazienti, di non perdere mai l’empatia con le persone che si troveranno davanti. Chi avranno di fronte avrà un bisogno e lo starà esprimendo, e dovranno metterci umanità e professionalità per dare loro risposte. Tanta scienza, tanta professione. Ma anche tanta umanità.

Commenta con Facebook