Nuovi laboratori formativi per assistenti sociali

livorno
L’umanità nel porto di Livorno.
23 Dicembre 2022
minori
Open day sul diritto dei minori.
18 Gennaio 2023

🟢 Un’opportunità formativa innovativa per gli assistenti sociali della #Toscana.

👉🏻Sono i nuovi laboratori formativi, curati dalla Fondazione Emanuela Zancan e incentrati sui temi della lotta alle povertà, organizzati dalla Fondazione degli Assistenti Sociali della Toscana, in collaborazione con l’ Ordine Assistenti Sociali Toscana e la Regione Toscana e con il supporto attivo di Unicoop Firenze.

📈La crescita delle situazioni di povertà rappresenta il tema di più grande urgenza sociale, che chi opera sui territori, a stretto contatto con i cittadini e le cittadine, si trova ogni giorno ad affrontare.

➡️Per questo è importante un’iniziativa come questa, per una formazione specifica che possa qualificare sempre di più la capacità di intervenire in situazioni di bisogno molto complesse.

Questi laboratori rappresentano un’esperienza al momento unica a livello nazionale.

✅Per l’approccio innovativo del concetto di welfare generativo, che vuole andare oltre la sola erogazione di prestazioni assistenziali per dare anche e soprattutto opportunità, grazie alle quali le persone siano parte attiva di un percorso di uscita dalle situazioni di bisogno.

✅E anche perché nel percorso formativo viene coinvolta Unicoop Firenze, la più grande cooperativa di consumo in Toscana che da anni porta avanti iniziative importanti nel contrasto alla povertà anche in collaborazione con soggetti istituzionali ed enti del Terzo Settore.

Commenta con Facebook